La Posta Elettronica Certificata (PEC) non è un'esclusiva delle aziende,
può essere utilizzata anche dai privati.
Dalle statistiche riportate dall'AGID Agenzia per l'Italia digitale il numero delle caselle PEC è in continuo aumento,
nel 1° bimestre 2021 ci sono quasi 13 Milioni di caselle attive, con un incremento di oltre 400.000 nuove
attivazioni rispetto al bimestre precedente.
Questo il
LINK dove è possibile vedere le statistiche.
I vantaggi che un utente privato può avere dall'utilizzo di una PEC sono tanti: ad esempio
tempo e denaro risparmiato per la spedizione di una Raccomandata. Non serve più recarsi alle Poste.
C'è una comunicazione immediata con la pubblica amministrazione, diminuendo così i tempi
di attesa per avere delle risposte.
Può essere utilizzata per disdire servizi, abbonamenti, comunicare
con i gestori delle tue utenze, avendo la certezza che la tua Raccomandata è stata ricevuta.
Ricordati che in Tribunale ha valore legale!
Ma quanto mi costa? Euro 18,00
L'importo annuale è molto contenuto ed equivale a tre raccomandate.
F.A.Q.
Il prezzo è comprensivo di IVA?
Si. l'importo è di Euro 14,75 + IVA quindi Euro 18,00
Il rinnovo è utomatico?
No. Circa 1 mese prima della scadenza ti invieremo un promemoria
per ricordarti che la scadenza è prossima e potrai decidere se rinnovarla.
Alla ricezione del pagamento verrà rinnovata per un ulteriore anno.
Che caratteristiche ha la P.E.C.?
Ogni casella ha a disposizione 1GB di psazio. Se avrai necessità potrà essere aumentato.
E' attivo sia il servizio IMAP che POP3.
Potrai anche configurla affinchè ti arrivi una comunicazione nella tua mail personale
alla ricezione di una mail certificata.
Posso usarla sullo Smartphone?
Certamente! Potrà essere utilizzata da pc, tablet e smartphone.
Siamo sicuri che la corrispondenza ha valore legale?
Ha valore legale se la comunicazione avviene tra due caselle PEC.
Come faccio per attivare la mia PEC e quanto tempo ci vuole?
Puoi inviarci una richiesta a info@e-creation.it oppure contattarci al numero 0438-415153.
Il servizio assistenza ti risponderà da lunedì a venerdì con orario 8:30-12:30 14:30-18:30
Una volta compilati i moduli e ricevuto il pagamento in poche ore sarà tutto attivo.
Come faccio a sapere se la mia mail è arrivata?
Appena la mail arriva nel server del destinatario , riceverai una conferma di recapito/consegna.
Tale conferma è come la ricevuta di ritorno firmata nella Raccomandata cartacea.
Posso ricevere mail non PEC?
Per una questione di sicurezza, la configurazione iniziale prevede la ricezione solo di messaggi PEC.
Si consiglia quindi di usare la PEC solo per comunicazioni tra mail PEC.
Ho un problema con la mia PEC come faccio per ricevere assistenza?
Puoi inviarci una mail a info@e-creation.it oppure contattarci al numero 0438-415153.
Il servizio assistenza ti risponderà da lunedì a venerdì con orario 8:30-12:30 14:30-18:30
Se hai altre domande saremo lieti di risponderti a fine pagina troverai i nostri recapiti.
Tutti i servizi di PEC - Posta Elettronica Certificata sono gestiti e forniti da Aruba PEC S.p.A.
Ultima modifica effettuata per costi e servizi in data 25/01/2022.